Il Linfedema è una patologia che necessita un approccio olistico al paziente. Nella nostra lunga esperienza abbiamo sempre consigliato, oltre ai necessari trattamenti fisico-riabilitativi e chirurgici, anche un’attenzione alla dieta sana ed all’esercizio fisico regolare, elementi centrali nella gestione della patologia. Questa nostra convinzione è supportata sia dall’esperienza che da diversi studi i quali sottolineano come l’attivazione muscolare nei pazienti affetti da tale patologia vada a favorire il flusso della linfa permettendo un’ulteriore riduzione volumetrica e miglioramento funzionale dell’arto affetto.
Proprio con questa base, per noi imprescindibile, ci siamo ampliati in un nuovo spazio adiacente al nostro Centro storico dove poter applicare al meglio tale filosofia.
Qui, infatti, si propone al paziente, sia a fini preventivi che curativi, un percorso personalizzato di attività fisica controllata mediante il Biocircuit. Questo è insieme di macchinari di ultima generazione prodotti dall’azienda TechnoGym, che permettono di eseguire un movimento ottimale per il raggiungimento di tale risultato.
È importante vedere ciò non soltanto come un percorso eseguibile in loco, ma il paziente imparerà come muoversi, quali esercizi fare e come eseguirli, di modo da continuare in questo percorso anche nella propria vita quotidiana.

scroll